20 Ott

Gruppi Operativi PEI: uno strumento utile per l’innovazione nelle aziende Agricole.

Novità

Sempre di più oggi si parla oggi di Gruppi Operativi PEI in Agricoltura. Se ne parla perché si tratta di uno strumento valido per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare e forestale che ha l’obiettivo di individuare – in un determinato contesto – soluzioni a specifici problemi o di promuovere specifiche opportunità per le imprese agricole.

“Nel GO gli attori della filiera dell’innovazione – imprese agricole, forestali, agroalimentari, centri di ricerca, università, organizzazioni di consulenza, ecc. – agiscono insieme con l’obiettivo di introdurre una o più innovazioni in un dato contesto, coinvolgendo anche altre imprese del territorio con attività di consulenza e divulgazione” (fonte Rete Rurale Nazionale 2014 – 2020)

Molti soggetti hanno idee innovative ed interessanti, ma è sempre piuttosto difficile trovare i partner giusti per far partire un progetto. Per questo vi sono diversi strumenti messi a disposizione degli operatori del settore per favorire la creazione dei GO. Infatti, la politica europea di Sviluppo Rurale, favorisce l’organizzazione dei GO attraverso diversi strumenti di matching, e ha inoltre predisposto strumenti di finanziamento per il periodo 2014-2020.

I gruppi operativi dovranno costituirsi per risolvere problematiche specifiche riguardanti il settore agricolo e dovranno studiare, progettare e testare le soluzioni innovative ideate. L’Unione Europea prevede tra i requisiti obbligatori per la costituzione di un G.O. che esso sia costituito da almeno un’azienda e da un ente di ricerca. Possono poi farne parte anche altri della filiera agro-alimentare, consulenti, docenti e/o organizzazioni di rappresentanza.

L’Italia e le Regioni italiane, stanno recependo la disciplina sui GO attraverso i programmi PON e PSR indicando attraverso di essi le priorità individuate nel settore agricolo con particolare attenzione ai temi dell’innovazione e della sostenibilità.

Per sapere di più sugli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea e dal MIPAF, è possibile scaricare qui sotto la brochure EIP-Agri e la guida MIPAF 2014-2020.

 

  

 

 

Indirizzo

Telefono

Email

Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 101
00186 – Roma
Tel: +39.06.6852431
E-mail: info@enapra.it
SDI: SUBM70N
Pec: enapra@pec.confagricoltura.it

Dati Aziendali

Enapra - Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura
CF. 80077290585
P.IVA 05349881002


Carta della qualità

Seguici su