ENAPRA – Ente Formazione Confagricoltura

18 Ott

Agricoltura sociale: viaggio studio in Irlanda

Novità

Nell’ambito del Piano formativo del FORAGRI Agricoltura sociale II livello ENAPRA ha organizzato un viaggio studio in Irlanda in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali.

Dal 2 al 5 ottobre scorso l’Enapra (ente di formazione di Confagricoltura), in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali, ha organizzato nell’ambito del piano formativo del FORAGRI “Agricoltura sociale II livello”un viaggio studio in Irlanda. Lo scopo della visita è stato quello di approfondire i caratteri dell’agricoltura sociale in Irlanda tramite un viaggio studio e di confronto con le fattorie sociali irlandesi su attività, beneficiari, operatori, costi e rapporti tra azienda e partecipante al fine di approfondire le peculiarità del modello di supporto all’agricoltura sociale che si è sviluppato in quelle realtà. Ma la permanenza nei contesti di quei territori e il confronto diretto con gli agricoltori e gli animatori delle strutture di supporto hanno fatto emergere ulteriori problematiche. Ci siamo, pertanto, ripromessi di approfondirle, acquisendo dalle agenzie di sviluppo con cui abbiamo interloquito ulteriori informazioni e materiali di studio e ricerca.
È stata un’esperienza molto utile perché una delle difficoltà che incontriamo in Italia è proprio nel rapporto tra operatori dell’agricoltura sociale e pubbliche amministrazioni territoriali; un rapporto complicato che andrebbe invece semplificato e reso fluido; e andrebbe anche supportato da soggetti aggregativi che siano non solo riferimento delle strutture operative agricole e dei beneficiari e le loro famiglie, ma riconosciuti dai soggetti pubblici titolari delle politiche sociali e socio-sanitarie nei territori.

Si può scaricare qui il Reportage di Alfonso Pascale: L’agricoltura sociale irlandese vista da vicino

(fonte: www.fattoriesociali.it)

Indirizzo

Corso Vittorio Emanuele II, 101 - 00186 Roma

Telefono

+39.06.6852431

Email

info@enapra.it

Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 101
00186 – Roma
Tel: +39.06.6852431
E-mail: info@enapra.it
Pec: enapra@pec.confagricoltura.it

Dati Aziendali

Enapra - Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura
CF. 80077290585
P.I. 05349881002

Carta della qualità

Seguici su