ENAPRA – Ente Formazione Confagricoltura

13 Feb

Come pianificare al meglio gli investimenti aziendali? Quali gli strumenti e le opportunità? Se n’è parlato a Matera durante un corso di Enapra

Novità

Come orientarsi sui mercati agricoli e quali opportunità nelle filiere organizzare? Ne hanno discusso i vertici del centro sud della Fiiaf (Federazione Italiana Impresa Agricola Familiare) – Confagricoltura riunitisi a Matera dove, l’11 e il 12 febbraio, si è svolto il workshop dal titolo “Mercati dei prodotti agricoli: nozioni, strumenti di analisi, opportunità, per la migliore pianificazione degli investimenti aziendali

All’apertura del presidente dell’Impresa Familiare, Carlo Lasagana, e del padrone di casa, il presidente di Confagricoltura Basilicata, Francesco Paolo Battifarano, sono seguiti gli interventi di approfondimento normativo e sindacale degli esperti della Direzione Economica di Confagricoltura in materia di accordi, contratti, C.U.N. e pratiche sleali.

E poi dalla teoria alla pratica: con le molte testimonianze degli operatori del mercato delle principali filiere produttive – con particolare focus sulle iniziative dell’olio di oliva e del grano duro – l’incontro si è arricchito di case history e di esperienze vissute, col racconto anche degli strumenti (normativi e non solo) utilizzati e delle opportunità colte per una migliore sostenibilità economica delle imprese agricole e un miglior posizionamento dei loro prodotti sui mercati.

A completare il quadro conoscitivo di riferimento per gli agricoltori, l’intervento della Camera di Commercio di Foggia, che ha illustrato le dinamiche della rilevazione dei prezzi dei cereali e dei prodotti agricoli, più in generale.

Infine la presentazione di Netafim – azienda leader nel settore dell’irrigazione – con cui Confagricoltura ha stipulato un protocollo di intesa per offrire alle imprese associate consulenza e assistenza per l’introduzione di innovazione e digitalizzazione nei campi.

L’incontro Fiiaf di Matera chiude la terza edizione del programma di formazione continua per Dirigenti di Confagricoltura, Enti e società ideato e progettato da Enapra e denominato “Coltiviamo Competenze”.

Guarda la gallery

 

Indirizzo

Corso Vittorio Emanuele II, 101 - 00186 Roma

Telefono

+39.06.6852431

Email

info@enapra.it

Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 101
00186 – Roma
Tel: +39.06.6852431
E-mail: info@enapra.it
SDI: SUBM70N
Pec: enapra@pec.confagricoltura.it

Dati Aziendali

Enapra - Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura
CF. 80077290585


Carta della qualità

Seguici su