“Agricoltura 4.0: consapevolezza e stato di adozione in Italia”, è la survey on-line di ENAPRA E CONFAGRICOLTURA per approfondire il fenomeno della digitalizzazione nelle imprese agricole. Il questionario è stato ideato con la collaborazione dell’Osservatorio Smart AgriFood.
ENAPRA e CONFAGRICOLTURA hanno definito un accordo di partenariato con l’Osservatorio Smart AgriFood (School of Management del Politecnico di Milano e Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia), che ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento nazionale sulle innovazioni digitali (di processo, infrastrutturali, applicative, HW e SW) che stanno trasformando la filiera agricola e agro-alimentare.
Nel contesto del partenariato, oltre ad una serie di iniziative volte a diffondere l’informazione e la conoscenza sull’innovazione digitale nella filiera, è stato messo a punto il questionario on line “Agricoltura 4.0: consapevolezza e stato di adozione in Italia“ che intende approfondire il fenomeno della digitalizzazione nella produzione primaria (dal campo alla gestione dell’impresa). L’obiettivo è comprendere come l’innovazione digitale può rispondere concretamente ai fabbisogni degli agricoltori, migliorando l’efficienza, la produttività e la qualità delle produzioni.
L’iniziativa riveste un rilevante ruolo strategico in quanto permette di far emergere i fabbisogni di innovazione e di formazione necessari a far fronte alle continue sfide che il mercato pone, dal punto di vista produttivo e gestionale. Da queste informazioni si potranno trarre proposte concrete per lo sviluppo delle tecnologie e per la formazione necessaria.
Ovviamente sono state coinvolte le organizzazioni territoriali di CONFAGRICOLTURA per la diffusione della indagine, ma per favorire l’approfondimento dei fabbisogni formativi ci permettiamo di coinvolgere direttamente le aziende con le quali in qualche modo abbiamo potuto collaborare per attività di formazione.
Per compilare il questionario bisogna cliccare sul seguente link:
https://it.surveymonkey.com/r/confagricoltura.
Per la compilazione bastano 10 minuti (veri!!).
(se il link non dovesse funzionare correttamente, si consiglia di copiare e incollare l’indirizzo direttamente all’interno del vostro browser).
Al termine dell’analisi, Confagricoltura e Enapra, con la collaborazione dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, presenteranno in un convegno a Roma i risultati della ricerca. In ogni caso invieremo il risultato della ricerca a tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio
Per qualsiasi informazione contattare ENAPRA. info@enapra.it tel 06 6952327 -310