È in corso di svolgimento sulla piattaforma e-learning di Enapra il corso a pagamento autorizzato dalla Regione dal titolo ‘Imprenditore agricolo professionale (IAP) 150 ore’, il primo ad essere svolto interamente on line!!!
Una dozzina giovani imprenditori della zona dell’Agropontino in provincia di Latina, stanno seguendo un percorso formativo che rappresenta uno strumento essenziale per l’acquisizione della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (percorso necessario per poter accedere ai benefici della misura del Primo Insediamento) e che Enapra è orgogliosa di poter offrire grazie all’accreditamento presso la Regione Lazio conseguito quattro anni fa.
Il corso in svolgimento prevede 125 ore di apprendimento teorico in modalità FAD sincrona su argomenti quali Adempimenti fiscali, amministrativi e politiche agricole, Igiene e sicurezza sul lavoro, Tutela ambientale, Gestione aziendale e Marketing, 25 ore di visite didattiche e attività dimostrative in presenza presso la sede operativa di Enapra in Pontinia ( Latina) e la Fattoria Solidale del Circeo adiacente al centro di formazione (Strada Lungo Ufente, Pontinia 04014) e un Esame finale in presenza diretto ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico – professionali previste. Il superamento dell’esame dà diritto al rilascio dell’attestato di partecipazione.
Gli allievi, che gestiscono aziende agricole per lo più a conduzione familiare ad indirizzo produttivo di olio, olive da tavola e miele, al termine del corso avranno acquisito tutte quelle competenze che mirano alla creazione di una professionalità spendibile nel settore agricolo ed agroalimentare, come opportunità di occupazione o di permanenza delle giovani famiglie nelle aziende e conseguente rivitalizzazione delle aree rurali. Insomma una figura professionale in grado di orientarsi in maniera corretta nell’ interpretazione ed applicazione delle più recenti normative regionali, nazionali e comunitarie in materie agricole-ambientali e di gestione aziendale.
In questi giorni abbiamo ricevuto molte richieste per nuovi corsi. A partire da Gennaio è nostra intenzione verificare il numero di coloro che sono interessati in modo da avviare l’iter per l’approvazione di nuove edizioni.
Per prenotarvi compilate il FORM di manifestazione di interesse.
Il costo di iscrizione dipenderà dal numero dei partecipanti ad edizione.
I REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO
– aver assolto gli obblighi scolastici previsti dalla normativa vigente in materia
– aver compiuto 18 anni alla data di presentazione di iscrizione al corso
– per i cittadini stranieri: essere in possesso della capacità di comprensione della lingua italiana parlata e scritta e di regolare permesso di soggiorno.
Per rimanere aggiornato sui corsi IAP e sulle tante altre opportunità formative di Enapra , consulta il nostro sito www.enapra.it e segui la pagina Enapra su Facebook https://www.facebook.com/enapra o contattaci all’indirizzo mail: info@enapra.it