Il corso ‘ACQUISIZIONE COMPETENZE PER IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE DI ROMA’, gratuito ed erogato interamente in modalità FAD su piattaforma e-learning, è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- I destinatari delle azioni formative sono addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio, gestori del territorio e altri operatori economici che siano PMI che esercitano
l’attività nelle aree rurali, come indicati all’art. 3 del bando pubblico della T.d.O. 1.1.1 – PSR 2014-2020 del Lazio; - al fine di stabilire l’operatività nel territorio del Lazio si deve far riferimento ai seguenti criteri:
-i titolari di imprese devono condurre una azienda che abbia più del 50% della superficie ricadente nel territorio della regione Lazio;
– gli addetti devono operare (con un regolare contratto di lavoro) in una azienda che abbia più del 50% della superficie ricadente nel territorio della regione Lazio, oppure in una unità
locale istituita nel Lazio; - 18 anni compiuti al momento della richiesta di adesione al corso;
- assolvimento dell’obbligo scolastico secondo la normativa vigente;
- per i cittadini stranieri, possesso di regolare permesso di soggiorno e delle capacità di comprensione della lingua italiana parlata e scritta. Il requisito della conoscenza della lingua italiana sarà valutato attraverso un Test di valutazione. L’eventuale esito negativo del test comporterà l’automatica esclusione dalla graduatoria di selezione.
Per poter partecipare, compila la Domanda di ammissione (Domanda in versione word) e inviala a info@enapra.it entro il 10 settembre 2021.
Il corso prevede 150 ore di apprendimento teorico in modalità FAD sincrona su argomenti quali Adempimenti fiscali, amministrativi e politiche agricole, Igiene e sicurezza sul lavoro, Tutela ambientale, Gestione aziendale e Marketing e un Esame finale in presenza presso la sede operativa di Enapra in Pontinia (Latina) adiacente la Fattoria Solidale del Circeo (Strada Lungo Ufente, 64010 Pontinia (LT)), diretto ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico – professionali previste.
Il superamento dell’esame finale (che si compone di una prova scritta e una orale) dà diritto al rilascio dell’attestato di partecipazione.