Enapra, Ente di Formazione di Confagricoltura, era presente al FORUM DEI CONTOTERZISTI 2019, organizzato da UNCAI, nella storica sede di SAME a Treviglio.
Nel corso dei lavori, tra i vari temi affrontati, è emersa con forza la richiesta di formazione che accomuna tutti gli operatori del settore, concordi anche nella necessità di incentivare la diffusione del digitale. Il direttore di ENAPRA, Michele Distefano, ha annunciato appunto la progettazione di specifiche attività formative per i contoterzisti, in collaborazione con Uncai e Topcon.
Al forum è intervenuto anche Donato Rossi, componente della Giunta Esecutiva di Confagricoltura, che ha sottolineato come la Confederazione stia lavorando con Uncai per sostenere con azioni concrete le esigenze del mondo del contoterzismo e degli agromeccanici.
In particolare sono stati individuati – nel corso del dibattito – due percorsi che vedranno coinvolte Uncai, Confagricoltura, Topcon, con la Regione Lombardia in cabina di regia.
Innanzitutto formare nuove leve negli istituti tecnici e in quelli di agraria, nelle università e in percorsi post diploma; in secondo luogo assicurare il giusto aggiornamento a chi è già in azienda.
Le attrezzature per fare digital e precision farming ci sono e arrivano in agricoltura proprio grazie ai contoterzisti. Parallelamente è necessario avviare un processo di riqualificazione aziendale che parta dalla formazione di imprenditori, operatori e di chi, con passione, vorrà diventare il contoterzista del terzo millennio.