Dopo il Friuli, il Presidente di Enapra Luca Brondelli, insieme al Direttore Michele Distefano, e al responsabile della formazione per le imprese, hanno incontrato i dirigenti della Confagricoltura della Sicilia e della Sardegna.
In Sicilia c’è stata una riunione del consiglio direttivo della Federazione nella quale il Presidente Pottino ha rimarcato l’opportunità organizzativa e di servizio che la nostra organizzazione può mettere in campo attraverso le attività di formazione. Dal confronto con i presidenti e i direttori presenti sono emerse molte iniziative interessanti e utili. A completare il programma alcuni incontri presso significative realtà aziendali con le quali si è potuto definire una analisi più accurata dei fabbisogni formativi.
In Sardegna, Luca Brondelli di Brondello con il vice presidente nazionale, dr.ssa Falchi, e i presidenti di Confagricoltura Sardegna, Oristano e Sassari hanno incontrato alcune delle più significative aziende del territorio di cui alcune già da tempo impegnate in proficue attività di formazione e altre che inizieranno a breve, in tutti gli incontri è emersa la necessità e l’urgenza di identificare la formazione come una delle principali leve per la competitività delle aziende e quindi per lo sviluppo. Infatti, tutte le strategie di innovazione per adeguamento aziendale al cambiamento, non possono prescindere da un consapevole adeguamento delle competenze dei dipendenti.