Aperte le iscrizioni ai progetti formativi realizzati da Enapra a valere sul PSR Lazio programmazione 2014-2020 e relativi alle misure 1.1. (sottomisura 1.1.1.) “Sostegno per azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” e 1.2. (sottomisura 1.2.1) “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione”.
I corsi si terranno in tutte le province del Lazio e hanno un duplice obiettivo. Nel caso dei progetti presentati sulla misura 1.1 gli interventi mirano a garantire ai destinatari adeguate conoscenze tecniche e professionali per migliorare la competitività e l’efficienza dell’impresa, la gestione sostenibile delle risorse naturali, l’utilizzo di tecniche e pratiche aziendali a minor impatto ambientale ed ecocompatibili.
Ma anche per ottimizzare i processi produttivi aziendali e contestualmente migliorare la qualità delle produzioni; per preservare l’ambiente e la salute dei consumatori. Possono partecipare a questa tipologia di corsi gli addetti del settore agricolo, alimentare e forestale, gestori del territorio e altri operatori economici come piccole e medie imprese (PMI) operanti nelle aree rurali. Nel caso della misura 1.2 si tratta, invece, di azioni dimostrative e informative direttamente in “campo” o in “siti produttivi”, che hanno l’obiettivo di favorire il trasferimento di conoscenze e l’acquisizione di competenze tramite un coinvolgimento più diretto, immediato e circostanziato dei partecipanti. Destinatari di questi progetti sono le persone fisiche che operano, anche in qualità di dipendenti, nel settore agricolo (compresi coadiuvanti e membri della famiglia agricola), forestale, agroalimentare; nella gestione del territorio tra cui tecnici pubblici e privati; altri attori economici le cui imprese di riferimento rientrano nel campo delle piccole e medie imprese (PMI) aventi sede legale e operativa nelle zone rurali come individuate nel PSR 2014-2020 della Regione Lazio. Gli ambiti di attività dimostrativa e informativa di questi corsi sono: la nuova olivicoltura e olio extravergine di oliva, l’innovazione sociale, la gestione del rischio e la produzione e trasformazione delle piante officinali.
“Il riconoscimento di Enapra come ente accreditato presso la Regione Lazio è un risultato che giudichiamo molto positivamente per i vantaggi che può apportare alla promozione del settore agricolo nel territorio laziale – ha dichiarato Luca Brondelli di Brondello presidente Enapra -. Con l’accreditamento il nostro ente risulta idoneo a realizzare interventi di formazione professionale e/o di orientamento finanziati con risorse pubbliche a valere sulla programmazione regionale. Quindi nel corso del 2017 abbiamo presentato i primi progetti sulle misure 1.1 e 1.2 riuscendo a farci approvare 18 percorsi formativi, attraverso i quali miglioreremo la preparazione tecnica e professionale di chi opera in agricoltura a Roma e in tutte le altre province del Lazio, con tutti i vantaggi che ne conseguono per l’impresa agricola, il territorio, l’ambiente ed i consumatori”.
Tutti i bandi sono disponibili per la consultazione sul sito di Enapra www.enapra.it/regione-lazio
Inoltre, è possibile chiedere informazioni telefonando a 066852- 431/310/430.
(fonte: Mondo Agricolo di aprile 2018)