Dopo quello di aprile scorso a Roma e quello di luglio a Bologna, l’incontro che si è svolto a Perugia il 3 settembre è stato il momento conclusivo di un percorso con le imprese per presentare il progetto “RLS EveryDay” (RLS sta per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), un progetto realizzato con il contributo dell’INAIL e gestito da un raggruppamento di Organizzazioni: Federsicurezza Italia, Piazza Copernico ed Enapra, ente di formazione di Confagricoltura.
“Il tema della prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro in questi anni è diventato, per le aziende agricole assuntrici di manodopera, un tema centrale, frutto di un importante percorso di sviluppo della cultura della sicurezza” ha dichiarato il Direttore di Enapra, ente di formazione di Confagricoltura, Michele Distefano.
Il Progetto di formazione di “RLS Everyday” vuole contribuire a migliorare la diffusione della cultura della sicurezza nelle aziende. Ed Enapra, in collaborazione con gli Enti formativi territoriali di Confagricoltura, da sempre impegnata nel fornire alle aziende tutta l’assistenza necessaria per la formazione in questi ambiti, ha aderito fin dall’inizio all’iniziativa con entusiasmo e impegno.
A Perugia i promotori del progetto hanno illustrato il portale Rls Everyday, sottolineando in modo particolare alcuni degli elementi innovativi del portale per la gestione della sicurezza sul lavoro: biblioteca digitale, check list personalizzate, game per la formazione.
Poi è stata la volta dei rappresentanti dell’INAIL che hanno fatto una panoramica dell’attuale sistema normativo della sicurezza, spiegando i progressi raggiunti, in particolare nel settore agricolo, in termini di diminuzione degli infortuni e di malattie del lavoro. Alla tavola rotonda sono intervenuti anche rappresentanti degli Enti Bilaterali nazionali e territoriali, fornendo come contributo il loro punto di vista e la loro esperienza in materia di sicurezza nelle aziende agricole.
E’ stata infine sottolineata l’importanza della figura dell’RLST, nata appositamente per facilitare l’operatività per le aziende di piccole e medie dimensioni. “Tale figura – ha dichiarato Roberto Caponi, Presidente di Eban e direttore dell’Area Sindacale di Confagricoltura – è anche il frutto della bilateralità, che nell’ambito delle relazioni sindacali del comparto rappresenta un sistema molto positivo che crea progresso per i lavoratori e le aziende agricole”.
Il portale, già attivo (https://www.everydayrls.it/) e in costante fase di implementazione e sta già diventando un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore.