Come orientarsi sui mercati agricoli e quali opportunità nelle filiere organizzare? Ne hanno discusso i vertici del centro sud della Fiiaf (Federazione Italiana Impresa Agricola Familiare) – Confagricoltura riunitisi a Matera dove, l’11 e il 12 febbraio, si è svolto il workshop dal titolo “Mercati dei prodotti agricoli: nozioni, strumenti di analisi, opportunità, per la migliore pianificazione degli investimenti aziendali”
All’apertura del presidente dell’Impresa Familiare, Carlo Lasagana, e del padrone di casa, il presidente di Confagricoltura Basilicata, Francesco Paolo Battifarano, sono seguiti gli interventi di approfondimento normativo e sindacale degli esperti della Direzione Economica di Confagricoltura in materia di accordi, contratti, C.U.N. e pratiche sleali.
E poi dalla teoria alla pratica: con le molte testimonianze degli operatori del mercato delle principali filiere produttive – con particolare focus sulle iniziative dell’olio di oliva e del grano duro – l’incontro si è arricchito di case history e di esperienze vissute, col racconto anche degli strumenti (normativi e non solo) utilizzati e delle opportunità colte per una migliore sostenibilità economica delle imprese agricole e un miglior posizionamento dei loro prodotti sui mercati.
A completare il quadro conoscitivo di riferimento per gli agricoltori, l’intervento della Camera di Commercio di Foggia, che ha illustrato le dinamiche della rilevazione dei prezzi dei cereali e dei prodotti agricoli, più in generale.
Infine la presentazione di Netafim – azienda leader nel settore dell’irrigazione – con cui Confagricoltura ha stipulato un protocollo di intesa per offrire alle imprese associate consulenza e assistenza per l’introduzione di innovazione e digitalizzazione nei campi.
L’incontro Fiiaf di Matera chiude la terza edizione del programma di formazione continua per Dirigenti di Confagricoltura, Enti e società ideato e progettato da Enapra e denominato “Coltiviamo Competenze”.